Impaginazione
L’ABBONDANZA
Dal momento in cui un’immagine o un elemento grafico è posizionato sul bordo del formato finito del vostro lavoro, è necessario che sia prevista sempre l’abbondanza. Questo vuol dire che dovrete far smarginare la grafica fuori dal formato (3 mm vanno più che bene), in maniera tale da prevenire delle imperfezioni al taglio o sulla eventuale piegatura del prodotto. Senza abbondanza c’è la possibilità che si vedano dei fili bianchi tra immagine e bordo del foglio.
In Illustrator™ o InDesign™, potete specificare la dimensione dell’abbondanza in fase di creazione del documento (o in alternativa andando su File —> Imposta documento). Prestate attenzione però che non è automatica l’applicazione dell’abbondanza in fase di salvataggio del PDF per la stampa, quindi verificate attentamente di aver selezionato l’abbondanza nel preset e che ci siano almeno 2 o 3 mm di abbondanza per lato del prodotto.
Salvare in formato PDF
Il formato più consono alla lavorazione per la stampa è il PDF, questo permette di avere la certezza che quello che vedete sullo schermo è quanto di più preciso a quello che vedrete stampato, certezza che i JPEG non possono darvi.
Come ordinare su Wellpress.it
Una volta selezionato il prodotto e compilato le varie opzioni a seconda del tipo di lavorazione che richiedete, dopo aver confermato il carrello in fase di checkout vi troverete la seguente schermata e quello che dovrete fare è semplicemente cliccare su Carica File
Fatto ciò potrete tranquillamente caricare i vostri file in un comodo zip oppure direttamente il pdf dell’oggetto da lavorare.
In basso a sinistra del vostro browser internet vedrete la percentuale di caricamento.
Adesso il vostro file è caricato su Wellpress.it potete comunque modificarlo o eliminarlo prima del completamento dell’ordine. Stesso procedimento può essere fatto anche nella pagina di riepilogo dell’ordine una volta fatto e dalla vostra schermata di gestione ordini nella pagina IL MIO ACCOUNT. Una volta che l’ordine è in stampa non potrà essere più modificato, perciò state attenti di aver fornito files adeguati alla stampa e senza errori di alcun tipo.